categoria | Diritti umani, Situazioni belliche, Sociali, Terrorismo, Vittimologia

Basta vittime…Danzare contro la violenza sulle donne

Inserito il 27 febbraio 2013 da Maria Rosa DOMINICI

Danzare..è da sempre stato un linguaggio universale,in cui il corpo esprime le emozioni e i sentimenti,linguaggio universale…ed è per questo che nella mia pratica terapeutica adotto tecniche psicosomatiche che restituiscono l’equilibrio sano tra psiche e soma.

E’ di oggi una mail di una mia ex paziente,una delle tante che ho curato e curo,vittima di un presunto innamorato che le aveva fatto credere che amore è uguale a botte,violenza ,abusi,restringimento della vita sociale”perchè solo io ti so amare e se ti picchio è perchè sono geloso,perchè ti voglio tutta per me ,perchè sei solo mia”….

Lo so parliamo di altre violenze,di stupri di guerra,le donne del Mali fuggono,le bambine siriane martoriate,le ragazze delle guerre in Jugoslavia,le piccole indios dell’Amazonia,le bambine di Fortaleza,le piccole prede italiane dei tanti pedofili…eppure il dato comune è lo stesso…non persone …ma oggetti..

Le donne sono persone,l’educazione mondiale,la pedagogia,la sociologia,la psicologia,il DIRITTO UNIVERSALE DEVE BATTERSI PER FAR CAPIRE AGLI UOMINI CHE IL CORPO DELLE DONNE E’ SACRO E PER TANTO NON PUO’ ,NON DEVE ESSERE PREDA.

Trascrivo ciò che questa giovane ha voluto regalarmi

“Gent.ma dott.ssa

sono N.R. sua ex paziente,volevo solo aggiornarla,se le fa piacere,sulla mia vita.Dopo la terapia con lei non ho piu’ avuto i miei “strani” incubi,paure,rimorsi o rabbia.Il rapporto con i miei genitori è molto migliorato e non ho piu’ problemi di fiducia ,ora convivo con un bravo ragazzo da 3 anni.La cosa piu’ bella che mi è successa in questo ultimo anno è la nascita di mia figlia  P. che ora ha 3 mesi.Insomma sono davvero felice,perchè ,grazie a lei,ho capito tantissime cose e sopratutto che devo voler bene in primis a me stessa,cosa che in passato  non ho fatto………

Forse  potrà essere utile a qualcuno…la violenza alle donne,sulle donne ,non è mai accettabile,qualsiasi sia il contesto in cui avviene.



FB Comments

comments

Maria Rosa DOMINICI

About

psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.

Tags | , , , , , , , ,

Lascia un commento

adolescenti adolescenza Africa Ambiente ansa autostima Avaaz azioni bambini bologna Brasil brasile Brazil Carisma Denuncia Dipendenza diritto dominici entrevista famiglia genitori infanzia Manipolazione maria rosa Maria Rosa Dominici minori montes claros padre pedofilia persone Persuasione Prigionia progetto Rapporti interpersonali relazione Sette siria Soggezione psichica Suggestione syria tempo uomo violenza vita vittime

Lingua:

  • Italiano
  • English
  • Português
  • Deutsch

StatPress

All site visited to:
26 maggio 2017: _
Visits today: _
Visitor on line: 1
Total Page Views: _

Social