categoria | Culturale, Diritti umani

Al Parlamento Europeo..Il sole dentro..segnalato da Joseph Moyersoen

Inserito il 08 maggio 2013 da Maria Rosa DOMINICI

il_sole_dentro_2LE PAROLE SCRITTE …ALLE ISTITUZIONI EUROPEE

“Il sole dentro”: proiezione speciale al Parlamento Europeo

Partendo dal film “Il sole dentro” di Paolo Bianchini e dalle storie di Yaguine e Fodè, Thabo e Rocco, la società Alveare Cinema – insieme a Poste Italiane – ha lanciato nel 2012 l’iniziativa “Fatti sentire – scrivi ai responsabili dell’Europa”, per avvicinare i cittadini italiani più giovani alle istituzioni europee, invitando studenti e studentesse delle scuole medie inferiori e superiori a scrivere direttamente al Parlamento europeo.

Il film – realizzato per ricordare Yaguine e Fodè – ha dato il via ad un’intensa corrispondenza. Le lettere migliori saranno lette in occasione di una proiezione speciale del film “Il sole dentro” a Bruxelles, prevista -grazie all’interessamento fra gli altri dell’onorevole Silvia Costa- per il 7 maggio 2013 e cui è attesa la partecipazione del presidente del Pe Martin Schulz.

ll film. “Il sole dentro” – diretto da Paolo Bianchini e premiato al Giffoni Film Festival – racconta le storie di due viaggi intrapresi a dieci anni di distanza da quattro giovani. Il primo – realmente avvenuto – è quello di Yaguine e Fodè, due ragazzi guineani morti nel 1999 nel tentativo di raggiungere Bruxelles per consegnare “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa”, una lettera con una richiesta d’aiuto per l’Africa. Il secondo, invece, è quello di Thabo, un ragazzo immigrato originario di N’Dola, e di Rocco, giovane barese, entrambi giovani promesse del calcio senza una ‘casa’ sicura dove vivere.

Apulia National Film Fund Apulia International Film Fund Apulia Hospitality Fund Production Guide

Fondazione Apulia Film Commission Cineporti di Puglia, Bari – c/o Fier



FB Comments

comments

Maria Rosa DOMINICI

About

psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.

Tags | , , , , , , , ,

Lascia un commento

adolescenti adolescenza Africa Ambiente ansa autostima Avaaz azioni bambini bologna Brasil brasile Brazil Carisma Denuncia Dipendenza diritto dominici entrevista famiglia genitori infanzia Manipolazione maria rosa Maria Rosa Dominici minori montes claros padre pedofilia persone Persuasione Prigionia progetto Rapporti interpersonali relazione Sette siria Soggezione psichica Suggestione syria tempo uomo violenza vita vittime

Lingua:

  • Italiano
  • English
  • Português
  • Deutsch

StatPress

All site visited to:
24 aprile 2017: _
Visits today: _
Visitor on line: 1
Total Page Views: _

Social