categoria | Diritti umani, Famiglia e Minori, Vittimologia

Luciana Sergiacomi ci segnala dall’Unione Camere Minorili

Inserito il 18 ottobre 2013 da Maria Rosa DOMINICI

Unione_Nazionale_Camere_MinoriliL’UNIONE NAZIONALE CAMERE MINORILI

RITIENE

che le orribili tragedie, consumatesi in questi giorni a Lampedusa e Scicli, impongano un’attenta riflessione sui limiti della legislazione italiana in materia di immigrazione e di asilo e sull’assenza di strumenti di prevenzione, controllo e protezione che, consentano di scongiurare il pericolo di simili disastri in cui sono coinvolti tanti minori di età .

INVITA

le Autorità ad un intervento congiunto, nazionale e comunitario, perché quella di Lampedusa che, come ha sottolineato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, è prima di tutto una “ tragedia europea”, non si ripeta. Ed in tal senso

RILEVA

la necessità di affrontare con urgenza una revisione dell’attuale legislazione in materia di immigrazione ed asilo, con particolare riferimento alla L. 189/2002 (c.d. “Bossi-Fini”) ed al Regolamento CE n. 343/2003 – “Regolamento di Dublino II”, che stabilisce i criteri e meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l’esame di una domanda d’asilo.

AUSPICA

interventi europei volti alla regolamentazione dei flussi migratori verso i paesi membri dell’UE ed iniziative nazionali ed europee per assicurare maggiore sostegno e protezione ai minori di età che vivono queste realtà, sollecitando l’istituzione di adeguati Fondi che evitino di “scaricare” sulla singola realtà territoriale toccata dall’evento migratorio ogni onere di accoglienza e cura delle persone straniere e dei loro figli/e.

Milano, 10 ottobre 2013

I Responsabili del Settore Civile

Avv. Serena Lombardo Avv. Rebecca Rigon

Il Presidente

Avv. Paola Lovati

Unione Camere Minorili via Larga n.15 20122Milano

www.unionecamereminorili.it



FB Comments

comments

Maria Rosa DOMINICI

About

psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.

Tags | , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

adolescenti adolescenza Africa Ambiente ansa autostima Avaaz azioni bambini bologna Brasil brasile Brazil Carisma Denuncia Dipendenza diritto dominici entrevista famiglia genitori infanzia Manipolazione maria rosa Maria Rosa Dominici minori montes claros padre pedofilia persone Persuasione Prigionia progetto Rapporti interpersonali relazione Sette siria Soggezione psichica Suggestione syria tempo uomo violenza vita vittime

Lingua:

  • Italiano
  • English
  • Português
  • Deutsch

StatPress

All site visited to:
20 ottobre 2017: _
Visits today: _
Visitor on line: 0
Total Page Views: _

Social