categoria | Diritti umani, Vittimologia

Workshop Intervita,Bologna 21/02/2014

Inserito il 12 febbraio 2014 da Maria Rosa DOMINICI

In qualità di Consigliere di Amministrazione di Intervita,inoltro tale documento
“Inviamo di seguito il Save the Date della tappa di Bologna del tour di Intervita con il Workshop “Quali investimenti per le strategie di contrasto alla violenza sulle donne” che si terrà il 21 febbraio 2014 – ore 14.00, presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio e l’evento di sensibilizzazione, lo stesso giorno, in piazza Galvani a partire dalle 18.00.

Segnaliamo che sul sito www.siamopari.it è possibile trovare tutte le informazioni su entrambi gli eventi di Bologna e sul tour di Intervita in 14 città italiane e che per partecipare al workshop è possibile iscriversi qui www.siamopari.it/workshop/bologna/

Vi chiediamo, gentilmente, di inviare il presente invito ai vostri contatti e alle persone interessate segnalandovi che la partecipazione al workshop è libera con possibilità di iscrizione sul web e che l’evento di piazza è gratuito e aperto al pubblico.

Cordialmente

Valeria Emmi

SAVE THE DATE

BOLOGNA, 21 FEBBRAIO ORE 14.00 SALA ANZIANI DI PALAZZO D’ACCURSIO

ORE 18.00 PIAZZA GALVANI

IN EMILIA ROMAGNA QUASI 1 DONNA SU 3 HA SUBITO VIOLENZA FISICA O SESSUALE.

ARRIVA IL TOUR INTERVITA PER DIRE BASTA ALLA VIOLENZA

Sesta tappa Bologna, venerdì 21 febbraio, per il doppio appuntamento con “Le parole non bastano più” la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Intervita Onlus. In Emilia Romagna, quasi 1 donna su 3 ha subìto violenza fisica o sessuale. E ancora, 6 su 10 sono state minacciate, spinte, afferrate e colpite con violenza. Accanto agli inaccettabili ed inestimabili costi umani di questo vero e proprio bollettino di guerra, la sola regione Emilia Romagna sostiene costi allarmanti in termini economici.

Dal 14 febbraio all’8 marzo Intervita Onlus porta in 14 città italiane un tour che dà voce, per la prima volta in Italia, alle donne vittime di violenza e incontra le Istituzioni locali e le realtà che operano sul territorio per confrontare le pratiche di intervento messe in atto fino ad oggi e ragionare su misure concrete per le azioni future.

Nel primo pomeriggio, il workshop “Quali investimenti per le strategie di contrasto alla violenza sulle donne”, con il Patrocinio del Comune di Bologna, a partire dalle ore 14.00 nella Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, dedicato agli addetti ai lavori e alle Istituzioni locali vede la partecipazione di:

· Virginio Merola, Sindaco del Comune di Bologna;
· Marinella Lenzi, Dirigente Medico UO Ostetricia e Ginecologia – Ospedale Maggiore Azienda USL di Bologna;

· Patrizia Romito, Docente di Psicologia Sociale – Università di Trieste;

· Silvia Giannini, Vicesindaco e Assessore al Bilancio – Comune di Bologna;

· Angela Romanin, Vice presidente e Responsabile formazione – Casa delle donne per non subire violenza Onlus;

· Maria Rosa Dominici, Consigliere Intervita Onlus – Psicoterapeuta e Consigliere onorario della Corte di Appello di Bologna – Sezione Minori;

· Davide Corazzini, Commissario Capo – Questura di Bologna con Carlo Barbieri Medico Psicologo

· Rosa Amorevole, Consigliera di Parità – Regione Emilia-Romagna;

· Antonella Raspadori, Responsabile Politiche Sociali Camera del Lavoro Bologna;

· Roberta Mori, Presidente Commissione Pari opportunità Regione Emilia-Romagna.

Lo stesso pomeriggio, a partire dalle 18.00 in Piazza Galvani un suggestivo evento di sensibilizzazione per coinvolgere emotivamente i cittadini sul tema della violenza sulle donne. Un evento coinvolgente e multisensoriale, dove la voce è protagonista per coinvolgere spettatori e passanti in un mondo fatto di urla, minacce e botte che le donne vittime di violenza – e spesso i loro bambini – vivono quotidianamente. La violenza domestica per un giorno occupa le vie delle città, diventando qualcosa di pubblico, impossibile da ignorare.

Aiutare le donne in difficoltà e farle sentire al sicuro è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Le parole non bastano più” di Intervita Onlus. Dal 20 febbraio al 10 marzo, sostenere Intervita si può, con 2 euro mandando un sms o chiamando da rete fissa al numero solidale 45508 dal 20 febbraio al 10 marzo 2014.

La campagna LE PAROLE NON BASTANO PIU’ e il progetto SOStegno Donna hanno ricevuto il sostegno di UBI BANCA.

Per ulteriori informazioni:

Coordinatrice progetti Area Programma Italia – Intervita Onlus

Valeria Emmi, Tel 02.36215.305 – 346.84.29.051, valeria.emmi@intervita.it

———————————————————————————————————————————–

Please follow and like us:
Pin Share

FB Comments

comments

Maria Rosa DOMINICI

About

psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.

2 Commenti per “Workshop Intervita,Bologna 21/02/2014”

  1. Maria Rosa DOMINICI Maria Rosa DOMINICI ha detto:

    La dottoressa Cristiana Bortolotti che ha partecipato al work shop di Intervita onlus tenutosi ieri a Bologna Palazzo d’Accursio-Sala Anziani ,riporta questa interessante osservazione Cris Brontolotty
    non si sa perchè ma le notizie davvero UTILI non girano mai :
    -all’Ospedale Maggiore di Bologna esiste un Pronto Soccorso specifico, specializzato in maltrattamenti e violenza sessuale e/o non sulle donne in cui il personale è preparato a questo tipo di emergenze
    -in caso di violenza da parte di uno stalker invece che la classica denuncia è meglio richiedere il “procedimento di AMMONIMENTO” si potrà in seguito far seguire a denuncia ma NON vice versa, pare sia più veloce ed efficace a detta del Commissario Capo della Questura di Bologna che mi è sembrato persona seria e diretta.
    grazie Intervita Onlus x le preziose informazioni sulla mia città.
    grazie x il lavoro che state svolgendo
    ·

  2. Maria Rosa DOMINICI Maria Rosa DOMINICI ha detto:

    Altro interessante commento di una giovane insegnante che ieri ha partecipato,a lei il compito del cambiamento generazionale riguardo l’imperversare della violenza,lei madre e insegnante nell’infanzia,riporto dopo averne ottenuto il permesso;
    Towanda Solo Towanda
    Ieri sera , a Palazzo d’Accursio, si è tenuto un interessante convegno avente come tema la violenza sulle donne.
    Bravi i relatori che ogni giorno lavorano direttamente a contatto con le vittime di questo crimine ( mitica Maria Rosa Dominici) e anche gli agenti di polizia!
    La mia amica Cris Brontolotty ha estrapolato utili informazioni pratiche per tutti.
    Le giro nella speranza che possano essere d’aiuto e che al prossimo convegno il numero di partecipanti sia maggiore….sopratutto maggiore interesse maschile al tema!


Lascia un commento

adolescenti adolescenza Africa Ambiente ansa autostima Avaaz azioni bambini bologna Brasil brasile Brazil Carisma Denuncia Dipendenza diritto dominici entrevista famiglia genitori infanzia Manipolazione maria rosa Maria Rosa Dominici minori montes claros padre pedofilia persone Persuasione Prigionia progetto Rapporti interpersonali relazione Sette siria Soggezione psichica Suggestione syria tempo uomo violenza vita vittime

Lingua:

  • Italiano
  • English
  • Português
  • Deutsch

StatPress

All site visited since:18 Marzo 2024: _ Visits today: _ Visitor on line: 0 Total Page Views: _

Archivi

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share
Copy link