categoria | Ambientale, Culturale

Salviamo gli elefanti con Avaaz

Inserito il 08 luglio 2014 da Maria Rosa DOMINICI

Essendo da tempo amica di Avaaz condivido
Cari avaaziani,

L’elefante africano potrebbe essere estinto già nel 2030, ma nei prossimi giorni l’ente internazionale che protegge le specie in pericolo può sanzionare la Thailandia, cuore del mercato illegale dell’avorio. Facciamoci sentire dai nostri rappresentanti riuniti in queste ore per decidere, firma subito:

Solo pochi giorni fa dei bracconieri hanno ucciso uno degli elefanti più grandi del pianeta, Satao, per poi staccargli le zanne a colpi di machete. Con il ritmo attuale gli elefanti potrebbero estinguersi in meno di 15 anni, ma questa settimana c’è finalmente un’occasione concreta per colpire il mercato illegale che alimenta questa strage.

Ogni giorno, 50 meravigliosi elefanti vengono abbattuti, spesso per farne inutili collanine. Il principale colpevole è la Thailandia, dove il mercato dell’avorio è completamente fuori controllo. Ma domani l’organismo internazionale che protegge le specie in pericolo può sanzionare proprio la Thailandia finché non fermerà questo massacro di elefanti. Nei corridoi si dice che il Governo di Bangkok stia lavorando per convincere i paesi chiave a votare contro le sanzioni, ma basta che Europa e USA vadano avanti per mettere fine alla strage.

Diamo ai delegati di Europa e USA un sostegno da tutto il mondo affinché salvino gli elefanti. La decisione sulle sanzioni potrebbe arrivare già domani, non abbiamo tempo da perdere: firma la petizione e poi manda un messaggio al capo della delegazione italiana:

https://secure.avaaz.org/it/hours_to_save_elephants_it/?btxNTbb&v=42041

Ogni anno in Africa vengono uccisi 20mila elefanti, e negli ultimi 18 mesi l’avorio in vendita a Bangkok è addirittura triplicato. I nostri rappresentanti che partecipano al CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) hanno il dovere di preservare gli animali e le piante più rari e quando 20 anni fa la Thailandia subì sanzioni simili, finì con l’approvare fondamentali leggi a tutela degli animali.

Il governo thailandese sostiene che è difficile distinguere tra l’avorio legale degli elefanti locali e quello contrabbandato dall’Africa, e che sta adottando un piano per fermarne il commercio. Ma dopo 20 anni di ritardi e il recente colpo di stato militare che ha rimesso tutto in discussione, è ora di applicare delle sanzioni che colpiscano profondamente gli interessi della Tailandia, ad esempio proibendo l’esportazione di pesci d’acquario e fiori esotici.

I nostri rappresentanti presso il CITES stanno decidendo proprio in queste ore se sanzionare la Thailandia per non aver combattuto il mercato illegale dell’avorio. Facciamoci sentire dai delegati chiave, incluso quello italiano, affinché facciano la scelta giusta. Firma subito e condividi con tutti:

https://secure.avaaz.org/it/hours_to_save_elephants_it/?btxNTbb&v=42041

Lo scorso anno la comunità di Avaaz è stata importante per costringere la Thailandia a proibire il commercio dell’avorio interno al Paese. Ma il nuovo governo militare ha fatto davvero troppo poco per dimostrare che rispetterà questa promessa e per contrastare lo smercio. Facciamoci sentire ancora più numerosi per salvare una delle specie animali più preziose del pianeta.

Con speranza e determinazione,

Alex, Danny, Alice, Nick, Lisa, Emma e tutto il team di Avaaz

MAGGIORI INFORMAZIONI

Requiem per un elefante (National Geographic)
http://www.nationalgeographic.it/natura/animali/2014/06/17/news/in_morte_di_un_elefante-2184505/

Avorio, il mercato non conosce sosta. Elefanti sempre più minacciati (Il Corriere della Sera)
http://www.corriere.it/ambiente/13_marzo_25/avorio-mercato-senza-sosta_3573ae78-8fda-11e2-a149-c4a425fe1e94.shtml

Lo spaventoso bilancio del traffico d’avorio: in 12 anni sterminato il 65% della popolazione mondiale di elefanti delle foreste. (Mongabay)
http://it.mongabay.com/news/2014/it0212-hance-forest-elephant-poaching.html

Più di 20.000 elefanti sono stati uccisi illegalmente in Africa nel 2013 (Lifegate)
http://www.lifegate.it/persone/news/piu-di-20mila-elefanti-sono-stati-uccisi-illegalmente-africa-nel-2013

Pericolo estinzione per elefanti, rinoceronti e tigri. Ecco i Paesi più a rischio. (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2012/07/23/societa/lazampa/pericolo-estinzione-per-elefanti-rinoceronti-e-tigri-ecco-i-paesi-piu-a-rischio-VbgnuGeLdCeQVd909zUMxK/pagina.html

Sostieni la comunità di Avaaz!
Siamo interamente finanziati dalle donazioni e non riceviamo contributi da governi o multinazionali. Il nostro team di primo livello fa in modo che anche la più piccola donazione contribuisca a raggiungere i nostri obiettivi.

——————————————————————————–

Avaaz.org è un movimento globale con oltre 37 milioni di membri, che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Please follow and like us:
Pin Share

FB Comments

comments

Maria Rosa DOMINICI

About

psicologa,psicoterapeuta vittimologa,membro dell'Accademia Teatina delle Scienze,della New York Academy ofSciences,dell'International Ass. of Juvenile and Family Court Magistrates,della Società Italiana di Vittimologia,della W.S.V.,dell'Ass.internazionale di Studi Medico Psico Religiosi.,docente di seminari di sessuologia, criminologia e vittimologia in università Italiane e straniere,esperta per progetti Daphne su tratta di minori e sfruttamento sessuale,creatrice del progetto Psicantropos,autrice di varie pubblicazioni,si occupa di minori e reati ad essi connessi da 40 anni.

2 Commenti per “Salviamo gli elefanti con Avaaz”

  1. Karinne BRAGA FERREIRA karinne ha detto:

    Il 65% di elefanti sterminati in 12 anni? L’animosità dimostrata dagli umani (poi, per fare colane?)può essere spiegata solamente per mancata educazione e rispetto verso l’altro (incluso animali) e nessuna coscienza verso l’universo come un tutto unico. Una tristezza irreparabile!

  2. Patrizzia Casta ha detto:

    Ciao ! Questa è la mia prima visita al tuo blog! Siamo
    un gruppo squadra di volontari e di iniziare una nuova
    iniziativa progetto in una comunità nella stessa nicchia.
    Il tuo blog ci ha fornito preziose informazioni su cui lavorare.

    Avete fatto un eccezionale lavoro! Maramures Grazie, buona giornata!


Lascia un commento

adolescenti adolescenza Africa Ambiente ansa autostima Avaaz azioni bambini bologna Brasil brasile Brazil Carisma Denuncia Dipendenza diritto dominici entrevista famiglia genitori infanzia Manipolazione maria rosa Maria Rosa Dominici minori montes claros padre pedofilia persone Persuasione Prigionia progetto Rapporti interpersonali relazione Sette siria Soggezione psichica Suggestione syria tempo uomo violenza vita vittime

Lingua:

  • Italiano
  • English
  • Português
  • Deutsch

StatPress

All site visited since:18 Marzo 2024: _ Visits today: _ Visitor on line: 0 Total Page Views: _

Archivi

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share
Copy link